Maurizio Grosso

Laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Torino nel 1985.

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Cuneo dal 1988, nel Registro dei Revisori Legali dei Conti, all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Cuneo.

Ha ricoperto dal 2014 al 2021 la prestigiosa carica di Consigliere nel Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili (deleghe affidate “Innovazione degli Studi Professionali, degli Ordini locali e tecnologie informatiche” e “Finanza Aziendale”).

È stato uno dei Componenti del Consiglio di Disciplina Nazionale e fino al 2016 ha ricoperto la carica di Delegato per la Provincia di Cuneo alla Cassa Nazionale di Previdenza Dottori Commercialisti.

È stato conciliatore e mediatore ai sensi dei D.Lgs. 5/2013 e D.lgs. 28/2010 iscritto presso l’Organismo di Mediazione delle CCIAA del Piemonte.

È stato delegato del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili al Gruppo Tecnico del Comitato d’Integrazione Latino Europa – America (CILEA).

Ha partecipato al Forum “Fatturazione Elettronica Nazionale” come delegato del CNDCEC.

È stato fino al 2022 membro indipendente del Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Valutazione (OIV).

Ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Cuneo dal 2000 al 2012.

Nel corso degli anni di attività professionale ha approfondito e maturato esperienza in svariati ambiti della professione di dottore commercialista. Svolge attività di consulenza societaria, contabile, fiscale, aziendale e contrattuale per società di capitali, società di persone, aziende individuali, professionisti ed enti pubblici economici; si dedica, in particolar modo, alla consulenza finanziaria, strategica e societaria per operazioni straordinarie di riorganizzazione aziendale. Ha sviluppato inoltre particolari conoscenze e competenze in merito alla gestione di patrimoni e alla pianificazione fiscale degli investimenti dei clienti, con riguardo anche ai passaggi generazionali (successioni, donazioni etc.).

Ricopre e ha ricoperto ruoli di Revisore, Sindaco e Amministratore in diverse società di capitali, banche ed enti.